Il Castello delle Tre regioni

Il Castello di Piovera (Alessandria) è a un'ora e 10 minuti da Milano, Torino e Genova: nel cuore di Piemonte, Lombardia e Liguria.

  • SETTECENTO ANNI DI STORIA - Il Castello di Piovera (Alessandria) che ospita l'evento, nasce nel XIV secolo come fortezza, grazie alla posizione privilegiata lungo la Via del Sale e la Via Francigena. Lo sapevate che il Castello ancora oggi gode di una centralità davvero particolare? Milano, Torino e Genova distano infatti tra gli 80 e i 100 km, circa un'ora d'auto.  Il Castello fu rimaneggiato nel XVI secolo e in età tardo barocca: oggi conserva intatti arredi e testimonianze di una storia secolare. Le cantine (visitabili durante l'evento) custodiscono grandi torchi leonardeschi per la spremitura dell'uva. 
  • UN PARCO IMMERSO NELLA NATURA E NELL'ARTE - Il maestoso castello sorge al centro di una vasta area verde, che ospita l'azienda agricola del Castello e un immenso parco che potrete percorrere durante l'evento, con numerosi edifici rurali, alcuni dei quali ospiteranno il Musical, le installazioni, i giochi e i punti ristoro. L'attuale proprietario, il conte Niccolò Calvi di Bergolo, ha arricchito il castello con suggestivi percorsi storici e artistici, tra cui lo studio con oltre 100 mila disegni, che visiterete durante l'evento di maggio. 
  • COME E QUANDO POSSO VISITARE IL CASTELLO? - Domenica 5 - 12 - 19 maggio (8 maggio per le scuole) il Castello è aperto per tutta la giornata, per la prima edizione del Castello di Leonardo, evento dedicato alla creatività.  All'evento "Castello di Leonardo" -  che comprende l'ingresso nel Parco,  la visita di alcune aree del Castello (dettagliate qui), gli spettacoli e le animazioni a tema - potete abbinare al costo aggiuntivo di 2,00 euro (anzichè 10,00) anche la visita guidata delle stanze signorili del Castello: un percorso di circa mezz'ora, attraverso 40 stanze, da prenotare on line (clicca qui).

Segreteria ore 9,30 - 15,30 (da lun a ven) - tel. +39 0323 497349 - info@castellodileonardo.it

Concept e comunicazione www.longodorni.it - segreteria tecnica Lem s.r.l.